Chi Siamo2019-03-29T15:50:54+00:00

Chi Siamo

Gaia Zappi

Gaia Zappi, ideatrice del progetto “Adagioassai” e della pedagogia “Slowmusiceducation” che lo anima, nasce a Cesena nel 1970 e si diploma in pianoforte nel 1994 presso l’allora Conservatorio G. B. Martini di Bologna sezione staccata di Cesena.

Prosegue la sua formazione, nazionale e internazionale, nell’ambito dell’educazione musicale di base e della propedeutica con SIEM, AIKEM, AIGAM, AUDIATION INSTITUTE.

Da 25 anni insegna pianoforte e conduce laboratori e corsi di musica per l’infanzia presso scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Ha insegnato propedeutica musicale presso la Scuola di Musica Nicola Utili di Castelbolognese, Musico’ di Gambettola e, dal 2007 al 2013, anno del suo trasferimento in Francia, presso l’Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Cesena. A Lione ha realizzato ateliers propedeutici e letture musicali presso biblioteche pubbliche e librerie della città e ha attivato un corso ispirato alla Music Learnig Theory di E. Gordon per la fascia d’età 0-3 ospitata dall’Atelier de Danse Nini Theilade.

Rientrata in Italia ha dato vita all’esperienza di Adagioassai. Formatrice per gli insegnanti della scuola di base, i suoi interessi scientifici sono prevalentemente nelle teorie sugli apprendimenti, nel rapporto tra linguaggio e apprendimento, nelle prassi e nello sviluppo dei materiali per la didattica, nelle pedagogie alternative. Appassionata di divulgazione ha collaborato con enti e istituzioni del territorio in qualità di esperto.

Nel Novembre 2017 rende pubblici i primi risultati dell’indagine statistica sulle abitudini musicali dei giovani cesenati realizzata insieme a Luisa Battistini in collaborazione con il Comune di Cesena.

2017-09-08T10:41:02+00:00

Proprio la suggestione folgorante del preludio di Debussy “Pas sur la neige”, preparato per il mio diploma, [...]

2017-09-08T10:41:16+00:00

Il celebre musicista J. S. Bach, dopo essere rimasto vedovo, aveva sposato la giovane cantante Anna Magdalen [...]

2017-09-08T10:41:35+00:00

Il canto collettivo, ad ogni età, resta una delle attività musicali con maggiore potenziale aggregativo. Ma [...]

2017-09-08T10:42:06+00:00

Sperimentare la bellezza nella faticosa perfezione delle piccole cose, far fronte all'emozione in compagnia. [...]

2017-09-08T14:57:46+00:00

Il laboratorio/performance realizzato nel giugno del 2013 metteva in scena il piccolo capolavoro di M. Ravel [...]

2017-09-08T10:53:19+00:00

In una grande sala luminosa, sgombra da oggetti e immagini superflue, la voce si fa musica, finalmente. L'at [...]

2017-09-08T10:43:42+00:00

Metodo Kodaly A Kecskemet in Ungheria - IL PAESE DELLA MUSICA A Kecskemet, in Ungheria, ci sono le scuole do [...]

2017-09-08T10:43:57+00:00

Quarteto Gordon - Concerti per la prima infanzia - Teatro ERA Marzo 2014 Il Concerto per bambini e neonati de [...]

2017-09-08T10:44:09+00:00

Edwin E. Gordon in Italy: the future of music (ITA/ENG), AIGAM 2016 In this short documentary (con sottotitol [...]

Collaborazioni

Conservatorio B. Maderna

in convenzione con Adagioassai

In base alla convenzione stipulata il 30 agosto 2018 i programmi d’insegnamento propedeutici di Adagioassai sono formulati e concordati con il Conservatorio cittadino, al fine di favorire l’accesso precoce al percorso di studi musicali dei giovani studenti.
Il desiderio di Adagioassai è quello di:
– offrire un percorso di apprendimento efficace e motivante in cui le competenze e le abilità possano essere sostenute e rinforzate con continuità
– facilitare la scelta dello strumento musicale attraverso una graduale familiarizzazione con il numero più ampio possibile di strumenti e nel rispetto delle individualità degli studenti.
Inoltre Conservatorio e Adagioassai s’impegnano a collaborare in attività formative, divulgative e culturali nel desiderio comune di contribuire a promuovere l’idea di una educazione musicale come ricchezza per la vita intera e non come esperienza estemporanea.

Elisa Sedioli

attività corali

Cantante folivese, cesenate d’adozione, affronta studi classici di canto con il soprano Rurie Ogata, successivamente incontra il clarinettista e sassofonista forlivese Gianni Ghetti e passa al jazz.
Approfondisce tecniche, modi e mondi del canto (jazz e non solo) frequentando i seminari di Lilian Terry, Tiziana Ghiglioni, Mal Waldron, Malcolm King, Steve Lacy… Successivamente perfeziona la tecnica vocale con il soprano Lia Serafini, che la avvicina
alla tecnica Alexander (applicata al canto) ed a un più profondo contatto tra uso della voce artistica ed equilibrio psico-corporeo, esperienza e ricerca che tutt’ora porta avanti, aiutata ed avvalorata da una ventennale esperienza di insegnamento (con singoli e gruppi), e dall’ attività concertistica. Come cantante,ha collaborato con Gianni Basso, Gian Marco Gualandi,Lino Patruno, Stefano Nanni, Romano Mussolini, Rick Pellegrino, Hengel Gualdi…..; è la vocalist della Adriatic Dixieland Jazz Band (storica band di jazz tradizionale), della Vociferandoband (quartetto vocale) e di varie formazioni a suo nome.
Come insegnante di canto moderno, in tutte le sue espressioni stilistiche, è attiva dal 1992.

Elisa Sedioli collabora con Adagioassai per la realizzazione delle attività corali

M. Luisa Battistini

indagine statistica “I comportamenti musicali dei giovani”

Nata a L’Aquila e residente a Cesena dal 2010, sposata e madre di tre figli, si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’. In ambito universitario, ha attivamente partecipato a diversi lavori di gruppo. Ha partecipato a corsi, seminari e convegni fra i quali il corso di lingua “English for today”, i corsi di formazione “Redazione di un questionario e controllo di qualità dei dati”, “Lavorare secondo progetti” e “Analisi statistica di dati a struttura spazio-temporale” ed il seminario sul “Ruolo dei modelli matematici nella ricerca Biomedica”.
Ha ottenuto il diploma di lingua inglese “Cambridge First Certificate” e la qualifica di “Dirigente d’Azienda”.
Ha svolto attività lavorativa come Dirigente Statistico presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo.
Ha svolto attività di docenza per quanto riguarda l’area statistico-epidemiologica nell’ambito di corsi nazionali e internazionali rivolti a veterinari, chimici, biologi e tecnici di laboratorio.
Ha pubblicato più di 30 articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Ha avuto incarichi di collaborazione per la predisposizione di questionari e analisi statistica dei risultati nell’ambito dell’indagine epidemiologica nazionale sulle abitudini alimentari dei praticanti la danza sportiva della Federazione di Danza Sportiva, nell’ambito dell’indagine sui carichi di lavoro e categoria Juniores della FCI, nell’ambito dell’indagine sulle abitudini alimentari e motorie dei ragazzi in età scolare.del progetto FMSIScuola e nell’ambito dell’indagine epidemiologica nazionale FMSI il cui obiettivo era quello di fotografare lo stato di salute della popolazione italiana attiva.
Ha svolto la propria attività di consulenza statistica nell’ambito dell’indagine su “I comportamenti musicali dei giovani nel territorio cesenate”, condotta in collaborazione fra Adagioassai e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.