Conoscere una famiglia di strumenti
Oggi tocca agli archi. Cominciamo, allora, proprio dall’archetto
Un oggetto strano a guardarlo e toccarlo…
Di cosa è fatto?
Come si usa?
Posso toccarlo anch’io?
Ma da solo non suona…provo a scuoterlo…
cos’è questa polvere bianca che si solleva’?!?! (la pece!)
E ancor piu’ strana è questa “dura saponetta”…profuma?
Tra le mani il panetto di pece, utile per ottenere una maggiore presa e una migliore attrito durante il movimento dell’archetto sulle corde, si rivela un materiale sorprendente.
Introdurre la conoscenza di uno strumento (in questo caso uno strumento ad arco, un violino) puo’ condurre ad un’esplorazione sensibile e affascinante, promuovere mille domande, mille intuizioni… guardare, toccare, persino annusare… pensare e ripensare cio’ che già si sa di una famiglia di strumenti, immaginare cio’ che ancora non si conosce, scoprirne le parti, una ad una, senza fretta, avendo tutti il tempo di fare domande e proporre ipotesi. E solo alla fine…veder comparire e poter ascoltare il piccolo violino!